DESCRIZIONE
La figura professionale dell’Operatore Socio Sanitario (OSS) è delineata (sancita-codificata) dall’Accordo Stato Regioni del 22 Febbraio 2001 che va a descriverne il profilo professionale.
L’OSS è l’operatore che, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge le sue attività orientate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza e in un contesto sia sociale che sanitario. L’OSS andrà quindi a favorire il benessere della persona assistita.
L’Operatore Socio Sanitario (OSS) si occupa delle attività di cura e assistenza alle persone fragili o non autosufficienti sul piano fisico e/o psichico, anziane o malate, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere, l’autostima e l’integrazione sociale.
L’OSS svolge le sue attività in stretta collaborazione con le altre figure professionali preposte all’assistenza sociale e sanitaria, ma il suo ruolo prevede un maggiore e più stretto contatto con il paziente. Infatti, l’OSS svolge soprattutto compiti legati all’assistenza diretta come le cure igieniche, la somministrazione di pasti, la mobilizzazione e il posizionamento.
Gli OSS possono lavorare all’interno di tutti i reparti, sia dell’area medica che di quella chirurgica. Non sono, quindi, comprese solo le unità operative classiche come medicina interna e neurologia, ma anche quelle ad alta complessità assistenziale, come la terapia intensiva, il blocco operatorio, la dialisi e il pronto soccorso.
In molte realtà l’OSS è impiegato all’interno delle sale operatorie, dove solitamente svolge le sue mansioni come ad esempio la decontaminazione, lavaggio, asciugatura del materiale da sterilizzare, lo stoccaggio del materiale da smaltire , la pulizia, disinfezione e sanificazione del blocco operatorio e il ripristino della sala.
DESTINATARI
- Assolvimento dell’obbligo formativo con licenza media;
- Prevista riserva dei posti pari al 20% a garanzia degli aventi diritto come da Deliberazione RAS N.3/29 del 27.01.2023;
AMBITI APPLICATIVI
Le principali attività e le competenze dell’OSS sono normate negli allegati A e B dell’Accordo Stato Regioni del 22 Febbraio 2001 e comprendono:
Principali attività:
- Assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero. Queste attività sono, ad esempio, l’assistenza alla persona, in particolare non autosufficiente o allettata , nelle attività quotidiane e di igiene personale, collaborare ad attività finalizzate al mantenimento delle capacità psico- fisiche residue, alla rieducazione, riattivazione, recupero funzionale, ecc..;
- Intervento igienico sanitario e di carattere sociale. Tra queste attività possiamo, ad esempio, trovare la collaborazione alla attuazione degli interventi assistenziali;
- Supporto gestionale, organizzativo e formativo. Queste attività includono, ad esempio, utilizzare strumenti informativi di uso comune per la registrazione di quanto rilevato durante il servizio, collaborazione alla definizione ei propri bisogni di formazione, ecc.
Competenze:
- Competenze tecniche. In base alle proprie competenze e in collaborazione con altre figure professionali, sa attuare i piani di lavoro. Le competenze tecniche possono includere, ad esempio, il saper utilizzare metodologie di lavoro comuni ( schede, protocolli, ecc.), effettuare piccole medicazioni o il cambio delle stesse, ecc.;
- Competenze relative alle conoscenze richieste. Tali competenze comprendono, ad esempio, la conoscenza delle principali tipologie di utenti e le problematiche connesse, conoscenza delle diverse fasi di elaborazione dei progetti di intervento personalizzati, ecc.
SBOCCHI LAVORATIVI
L’articolo 3 dell’Accordo Stato Regioni del 22 Febbraio 2001 (che definisce il profilo professionale dell’OSS) sancisce che egli possa svolgere le proprie attività:
Nello specifico l’OSS può essere impiegato in:
- Aziende sanitarie locali;
- Residenze sanitarie assistenziali;
- Scuole;
- Ospedali;
- Servizi di assistenza domiciliare;
- Agenzie di assistenza privata;
- Ambulatori;
- Case di riposo;
- Centri diurni;
- Comunità per minori, disabili e persone in stato di disagio.
Gli sbocchi occupazionali sono molteplici e diversi in quanto l’OSS è un professionista molto ricercato. L’OSS può trovare impiego sia come dipendente di strutture pubbliche, sia presso strutture private (case di riposo, case di cura, centri di accoglienza, di assistenza ed ospitalità, comunità di recupero…) che presso l’assistenza domiciliare integrata.
La qualifica di OSS permette di accedere ai concorsi pubblici per aziende sanitarie e strutture di assistenza sanitaria.
La qualifica di OSS permette anche di lavorare come libero professionista (previa apertura di partita IVA) tramite, ad esempio, l’assistenza domiciliare andando così ad assistere le famiglie e l’utente nel proprio domicilio.
Gli sbocchi occupazionali per l’operatore socio-sanitario sono molti ed il mercato è in continua espansione: per questo motivo le offerte di lavoro per gli OSS sono sempre presenti.
PROGRAMMA CORSO
Il corso è suddiviso in due moduli formativi.
Il primo modulo comprende gli insegnamenti di base che sono:
- Elementi di etica;
- Elementi di legislazione nazionale e regionale a contenuto socio-assistenziale e previdenziale;
- Organizzazione del lavoro nei servizi socio-sanitari e rete dei servizi;
- Elementi di diritto del lavoro;
- Elementi di psicologia e aspetti psico-relazionali in rapporto alle specificità dell’utenza;
- Elementi di sociologia;
- Comunicazione, lavoro di equipe e gestione dello stress;
- Disposizioni generali di sicurezza e della salute dei lavoratori OSS sui luoghi di lavoro e lotta antincendio in attività a rischio di incendio alto;
- Primo soccorso;
- Elementi di anatomia e fisiologia;
- Elementi di igiene della persona e principi di epidemiologia.
Il secondo modulo va ad approfondire le conoscenze e competenze tecnico- professionali della formazione dell’OSS e comprende i seguenti insegnamenti:
- Elementi di puericultura e pediatria;
- Elementi di gerontologia, geriatria e igiene mentale;
- Assistenza di base all’utente, procedure assistenziali e tecniche infermieristiche;
- Alimentazione, dietologia ed eliminazione;
- Igiene dell’ambiente e comfort alberghiero;
- Interventi assistenziali rivolti alla persona in rapporto a particolari situazioni di vita e tipologia di utenza;
- Informatica applicata e privacy;
- Metodologia di lavoro sociale;
- Metodologia di lavoro sanitario;
- Attività di socializzazione e animazione;
- Mobilità, trasporto e recupero funzionale in rapporto a particolari situazioni di vita e tipologia di utenza.
Alla fine delle lezioni teorico-pratiche verrà effettuata l’attività laboratoriale che comprende:
- BLSD – Basic Life Support Defibrillation;
- Laboratorio di tecnica dell’animazione;
- Esercitazioni di igiene dentale;
- Esercitazioni sul piede diabetico;
- Esercitazioni di assistenza e trasporto in ambulanza del paziente;
- Assistenza ai pazienti comatosi nelle R.S.A.;
- Laboratorio tecnico-professionale;
- Assistenza ai pazienti con Alzheimer.
Successivamente verrà effettuato il tirocinio presso le strutture sanitarie e le strutture socio-assistenziali.
QUALIFICA
Per il conseguimento della qualifica di operatore socio-sanitario è previsto il superamento di un esame teorico pratico finale a cui accederanno gli allievi che hanno seguito con profitto il corso di qualifica professionale.
La frequenza al corso è obbligatoria e non possono essere ammessi alle prove di valutazione finale coloro che abbiano superato il tetto massimo di assenze indicato dalla Regione Autonoma Sardegna nel provvedimento istitutivo dei corsi, e comunque non superiore al 10% delle ore complessive.
DURATA CORSO
La durata del corso è pari a 1000 ore totali, suddivise in 450 ore di teoria(teorico-pratiche), 100 ore di laboratorio pratico e 450 ore di tirocinio.
- – E’ prevista riserva dei posti pari al 20% a garanzia degli aventi diritto come da Deliberazione RAS N.3/29 del 27.01.2023, sulla base dei titoli eventualmente posseduti su richiesta degli interessati verrà definita la durata del percorso integrativo
COSTO
3100€ con la possibilità di accedere ad un finanziamento
Anticipo di 500€
Saldo:
- Unica soluzione prima dell’inizio del corso
- Rateizzabile in piccole rate
IN COLLABORAZIONE CON: